Home - Blog - AP Smart HMI: cos’è e come funziona il software di automazione industriale

AP Smart HMI: cos’è e come funziona il software di automazione industriale

Non solo meccanizzazione: quando si parla di software di automazione industriale, infatti, si fa riferimento a strumenti in grado di dare luogo alla più piena integrazione delle macchine in uno o più sistemi di regolazione e controllo del lavoro. Un vero e proprio aiuto per le aziende di oggi, che, dopo il periodo di meccanizzazione, grazie ai software di automazione industriale, riescono oggi anche a governare diversi flussi di energia e informazione, minimizzando l’intervento umano e garantendo produttività e sicurezza anche in condizioni rischiose. A beneficiarne sono così il già citato lavoro umano, ma anche l’intera filiera dei processi industriali, partendo dalla pianificazione e passando per la supervisione e la gestione degli stessi, con interventi di riconfigurazione della produzione.

Potrebbe interessarti anche: Tutto ciò che c’è da sapere su l’Industria 4.0

Lo sappiamo bene noi di Asservimenti Presse, che, ascoltando le necessità del mercato e disponendo di know how e competenze in tema di progettazione di software di automazione industriale, abbiamo dato vita a AP Smart HMI, acronimo di AsservimentiPresse Smart Human Machine Interface. Si tratta di un ambiente di lavoro che sfrutta una procedura intuitiva di auto-compilazione del programma ed un linguaggio conversazionale al contatto con l’operatore, il quale permette di completare in minor tempo e con semplicità le operazioni di routine come, ad esempio, la creazione e compilazione di un programma di lavoro. All’interno di questo articolo, dunque, vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono le funzionalità del software di automazione industriale AP Smart HMI by Asservimenti Presse.

Cos’è il software di automazione industriale AP Smart HMI

AP Smart HMI è un software innovativo che permette di comprendere e usare al meglio il funzionamento generale di una linea di alimentazione per presse. Per farlo, si è dotato di una grafica semplice e intuitiva, con tanto di tutorial e calcoli automatici per il corretto settaggio degli impianti, dai movimenti controllati alla corretta regolazione dei rulli della snervatura e della raddrizzatura. Eppure, AP Smart HMI non si occupa solo di programmazione: esso, infatti, è strutturato in app per regolare al meglio funzioni quali la manutenzione, il calcolo coil, lo stato dei pulsanti di emergenza, l’analisi dei dati e, infine, la diagnostica.

Come funziona il software di automazione industriale AP Smart HMI

Passiamo dunque a vedere come funzionano le singole app per le funzionalità appena elencate. Iniziamo dall’app di diagnostica, che permette di verificare in tempo reale lo stato degli I/O di tutti i componenti della linea tramite un layout grafico dell’impianto, così da avere un’immediata comprensione dello stato di ogni singolo segnale. Passando all’app di manutenzione, essa ricorda all’operatore le operazioni di manutenzione ordinaria, oltre che quelle da eseguire sulle macchine, in modo usufruirne in maniera sempre efficiente. Sempre, qui, all’occorrenza viene segnalata la necessità di eseguire il “tagliando” dal personale autorizzato. Infine, la comoda app di calcolo coil permette all’operatore di visionare in funzione dei dati inseriti nella ricetta la lunghezza del rotolo il peso e in automatico anche la durata della lavorazione.

Perché scegliere il software di automazione industriale AP Smart HMI 

Com’è possibile notare, AP Smart HMI è un software di automazione industriale completo e intuitivo, in grado di aiutare davvero gli operatori a comprendere il funzionamento generale di una linea di alimentazione per presse. Non è un caso che sia nato per andare incontro a una necessità riscontrata sul campo durante gli interventi tecnici, le installazioni e le messe in marcia: quella, cioè, di comprendere diversi aspetti delle operazioni di tranciatura, dalla programmazione delle cam elettroniche, a errori nell’inserimento di parametri. Grazie alla sua facilità d’uso e al suo valore intrinseco, noi di Asservimenti Presse abbiamo ricevuto commenti positivi sia durante la fiera Lamiera di Milano, sia tramite i social network, oltre a veri e propri feedback positivi dai nostri clienti che, per primi, hanno voluto “toccare con mano” questo nuovo prodotto.  

Vuoi saperne di più e iniziare a usare il nostro software di automazione industriale AP Smart HMI? Non esitare a contattarci: saremo felici di potere rispondere alle tue domande.

 

Tags: ,